giovedì 18 novembre 2010

Bravo Bersani!

Rifiuti, Bersani a Palazzo Chigi
Faccia a faccia con Maroni

Il segretario del Pd ha parlato con il ministro dell'Interno mentre era in corso il consiglio dei ministri: "Siamo contrari che i termovalorizzatori di Napoli e Salerno siano affidati alle province". Il titolare del Viminale: "Mossa irrituale, l'ho incontrato per caso. Comunque ho riferito al governo"

ROMA - Faccia a faccia tra il leader Pd Bersani e il ministro dell'Interno Roberto Maroni. Tema del colloquio, che è durato circa un quarto d'ora, la questione rifiuti in Campania.

"Ho sentito in coscienza il dovere di salire le scale a Palazzo Chigi per dire una cosa. E l'ho detta attraverso il ministro Maroni che ha avuto la bontà di uscire dal Cdm e di ascoltarmi. Ora noi presenteremo una nostra proposta sui rifiuti in Campania" rivela il leader del Pd. Che ha messo in guardia il ministro ''contro la cosidetta provincializzazione dei termovalorizzatori'' spiegando che ''non e' il modo di uscire dall'emergenza e non e' il modo di sottrarre la questione dall'illegalita'''.

"Siamo contrari che i termovalorizzatori di Napoli e Salerno siano affidati alle province - aggiunge Bersani - il comune di Salerno è perfettamente in grado di fare in proprio il termovalorizzatore. Maroni mi ha detto che ne avrebbe parlato in Cdm (che ha all'ordine del giorno il decreto sullo smaltimento dei rifiuti in Campania)".

Maroni, però, si mostra cauto sulla mossa del segretario democratico: "Non c'è un collegamento fra me e Bersani. Ho incontrato Bersani casualmente a Palazzo Chigi e gli ho chiesto cosa facesse qua. Quella di Bersani è una cosa irrituale. Ad ogni modo noi accogliamo le buone proposte ed ho riferito al Cdm sulle richieste avanzate da Bersani".

(18 novembre 2010)

Nessun commento: